domenica 17 ottobre 2010

E` nata Maria!



 Neonata con neomamma, che a 3 ore e mezza dal parto sembra che sia andata solo a fare la spesa.




17 Ottobre 2010, ore 8.24 del Camerun, 9.24 italiane, 
nasce Maria Marelli, con madre Mignolli.
Nasce anche uno scioglilingua.



Urrà! Evviva! Pum! Bam! Sdeng! (Fuochi artificiosi).


Io lo sapevo.
Il mio intuito felino mi aveva indotto a credere che quella pancia
non fosse solo ciccia... C'era una bambina dentro!

Ieri sera la mia sorellina ha cominciato ad avere contrazioni regolari.
"Le contrazioni sono un po' come quando hai le tue cose".

Così me le spiegò, l'ostetrica Sara, altrimenti mai avrei capito come ci si sentisse.
Una contrazione ogni 5 minuti, da ieri sera, cosa che faceva sorridere beatamente tutti,
si presagiva l'imminenza del lieto evento. Ho colto la palla al balzo e ho filmato 
mia sorella nella sua ultima sera con la panza.
In seguito ci hanno detto che alle 23.00 circa è cominciato il travaglio, 
poi verso le 2 e mezza del mattino si sono rotte le acque, e quando le contrazioni
si son fatte più forti, verso le tre, è stata svegliata l'ostetrica.
Il tutto qui in casa,
 mia madre e il sottoscritto non hanno sentito nulla.
Io ero da pochissimo andato a letto, non riuscivo a dormire,
però mi ero messo i tappi nelle orecchie per coprire i suoni della fauna notturna
(Dormiamo con le finestre aperte e con tende oscuranti, altrimenti si soffoca di caldo).
Quindi non mi sono accorto di nulla finché mio cognato, intorno alle 7.00, non ci ha svegliato
dicendo che mancava poco. Ho fatto appena in tempo a vedere mia sorella con una nuova
espressione in volto, mentre si teneva la pancia, a passo veloce verso la macchina,
e l'ostetrica che l'aiutava a salire, con un sorriso che annunciava che era anche il suo turno.
Ho aperto loro il cancello e sono tornato in casa a bere il caffé per svegliarmi un po'.
Mia madre, come forse fanno naturalmente tutte le mamme del mondo, ha scelto
il momento peggiore per fare le cose, si è messa a rassettare. Ok, bisognava ripulire
la camera di mia sorella perché non sarebbe rimasta in ospedale, però rischiare di perdersi
i primi minuti di vita della neo-nipotina non mi sembrava il caso, rimaneva tempo dopo.
Il mio intuito felino di cui sopra, grazie al caffé, ha avuto una delle sue impennate
e mi ha suggerito una semplice frase: "Allora ciao, mamma, ci vediamo su".
Dopo quarantadue secondi netti era vestita e profumata e mi stava aspettando :)
La mamma è sempre la mamma, ma anche i figli mica scherzano.


Sapevo di non essere in ritardo perché il babbo-chirurgo nonché ginecologo
per l'occasione mi aveva mandato sms direttamente dalla sala parto,
dicendo che mancava poco. 
A questo punto quasi mi aspettavo un messaggio direttamente dalla neonata...




Non l'ho ancora scritto per convalescenza malarica, ma l'ospedale è qui dietro, 
a 5 minuti a piedi.

Pochissimo dopo il nostro arrivo, il cognato è sbucato fuori dalla sala e ci ha chiamato
dentro, l'abbiamo vista dopo pochi secondi e sentito i suoi primi vagiti.
Mia sorella aveva l'aria esausta ma raggiante di felicità, come sono le neo-
mamme
possono avere. Grazie ai paradigmi dell'ostetrìcia moderna, disciplina 
importata in Camerun dalla nostra Sara, 
la bambina è stata messa subito in braccio alla madre, senza lavarla prima,
e pesarla, e tutte le altre cose che si fanno di solito.
A un certo momento, ho pensato, "Come si chiama?"

Allora ho chiesto: "E quindi, chi è che è nata?"
Il neopapà ha risposto "Maria". Finalmente abbiamo saputo il nome,

ma era già nella lista dei sospetti, insieme a Miriam e Marianfa. Sì, Marianfa, perché?

Chi è che dice che i bambini appena nati sono brutti? Non sono mai stato

d'accordo. Certo, sono pieni di liquido amniotico, magari non hanno il loro aspetto migliore,
ma brutti proprio no, Maria era bellissima. Pochi minuti di vita come la intendiamo noi
e già trovava da sola il capezzolo materno, prima ristorazione della nuova vita.


Dopo meno di 3 ore di ospedale, mia sorella era già a casa, con la sua bimba
in braccio. Ora che è anche ripulita, è una meraviglia, ha una pelle molto chiara, 
liscia come la pelle di un bimbo... eppure è una bimba.
Dato che tutti vogliono sapere i numeri, 
pesa 3,350 Kg ed è lunga 53,5 cm, misurati non subito, del resto
quello che si dice (almeno in Veneto), "comprarsi un bambino", non lascia intendere
che si comprino al chilo o al metro, è solo un modo di dire.
E` arrivata una persona nuova e si chiama Maria... Non basta?
Se uno dice che ha trovato moglie, per esempio, nessuno dice:"Ah sì? E quanto pesa?".


Ora la famiglia rinnovata dorme, al completo, hanno pranzato anche i genitori,
dopo essersi attaccati a un bel piatto di spaghetti, anziché ai capezzoli materni.
Gli svantaggi dell'età adulta...
Io sono costretto ad avvisare di non suonare il campanello, altrimenti è un continuo
"Din Don" che non concilia esattamente il sonno.
Spero che Google translate non mi faccia fare brutte figure, dato che devo ripassare

parecchie cose di francese prima di sentirmi a mio agio, attacco un cartello al campanello
e spero che i Camerunesi medi siano più rispettosi dei nostri vicini di casa, che spesso
lanciano urla sguaiate o alzano la radio in modo che la sentano anche in Tanzania
(sulla costa opposta dell'Africa, ignoranti), ma di questo
 parlerò sicuramente in seguito.

Benvenuta, nipotina camerunese. 
Chissà se la cresceranno bilingue.
Intendevo veronese e brianzolo, che avevate capito?

La Sagrada Familia

8 commenti:

  1. Ciao Famiglia Marelli Mignolli!sono troppo troppo troppo felice per voi!Siete tutti bellissimi...la piccola poi è una meraviglia!E dirò pure che mi sono commossa nel cogliere la gioia che trasmettono i vostri sguardi. Ancora congratulazioni e un caloroso abbraccio a tutti da Francesca Matteo Daniel Philipp... (per Tony son la Fru! ;-))

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio. Auguri per essere diventato nuovamente zio.
    Tanti saluti a te a ai genitori della piccola Maria.


    Felix.

    Mandria

    RispondiElimina
  3. Che bellaaaaaaaaaaaaa!!!! Mi sono commossaaaaaa!!!!!!! bacino!!! (paola)

    RispondiElimina
  4. Anto è bellissima e ti assomiglia ... spero non del tutto ma è proprio bellissima! Complimenti ai genitori e alla mamma. Ps: le doglie sono come le coliche renali ma leggermente più pesanti - così la raccontarono a me!
    Anche se le coliche fanno tanto ma tanto ma tanto ma tanto male!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime! Che emozione grande. Nello sguardo di tua sorella ci si potrebbe perdere. Parla da solo, no?

    Bravo zio, continua a tenerci al corrente, ora che so di questo blog ti leggo molto volentieri. Ah, buona guarigione. (Mara)

    RispondiElimina
  6. Brava Maria Marelli, Mignolli. Benarrivata! Un salutone da tutta la famiglia.
    Alviselisagionapaolo

    RispondiElimina
  7. TO SIA NELLA SCRIVE: MOLTO FELICE DI AVER VISTO LA BIMBA E GENITORI è BELLISSIMA COMPLIMENTI, E COMPLIMENTI A TE PER I TEMI DEL VIAGGIO E DELLA MALARIA 10+ UN GROSSO BACIONE ALLA PIA E A TUTTI.....COME FACCIO CON LA GHIGLIOTTINA....TI PENSO TANTO...CIAO

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonio...ma tu non ci sei su facebook?.
    Comunque un mondo di auguri a te e tutta la famiglia per la piccola Maria.
    Spero di vedervi tutti un giorno:)

    RispondiElimina