mercoledì 13 ottobre 2010

Mbalmayo - dove vivo

Siamo ospitati dagli sposi, mia sorella e il cognatino,
che hanno affittato e sistemato per bene una casa.
Questo è quel che vedo da fuori casa:




Questa è invece la casa stessa, da fuori:




Dentro è molto confortevole:




Come forse si nota dalla foto esterna, la casa è circondata da mura con bottiglie rotte sopra,
per protezione contro i ladri. Gli sposi sono stati messi in guardia,
pare che Mbalmayo non sia una città molto sicura.
Il piccolo giardino interno è pieno di lucertoloni che io ho adorato subito.
Voi direte: "Beh, le lucertole ci sono anche da noi".
Sì, ma queste fanno il parkour e i piegamenti sulle zampe anteriori.

Davvero! Saltano, da un muro all'altro, per esempio. 
Ieri ne ho vista una saltare da un muro a terra, in orizzontale per più di un metro!
E poi ce ne sono di molto diverse tra loro.
Questo è il mio preferito, l'ho chiamato "l'imperatore", con la tua bella testolina

arancio da dragone. Credo sia lungo intorno ai 35 cm.


L'imperatore in tutta la sua fierezza

Cosa c'è? Mai visto una lucertola?

Siccome il parkour necessità di grandi energie, ogni tanto si allenano, 
ed ecco i famosi piegamenti, perdonate la tremarella ma ero stanco:






Come ulteriore protezione contro i ladri, sono stati fortemente consigliati di procurarsi 
un cane, ed eccolo qui, si chiama Bwino (si pronuncia come budino ma senza d: buìno),
è un pastore tedesco, ha 3 mesi e un giorno sarà un grande guardiano.


Bwino e il suo sport preferito: dormire.
Per ora caccia insetti e lucertole, e siamo noi che facciamo la guardia a lui.
Bwino è una parola in lingua Nyanja, parlata in Zambia e Malawi, che significa
"bene", "buono".

E` una faticaccia caricare video e immagini, nel senso che le attese

sono davvero africane. Ma rimanete sintonizzati per altre foto di Mbalmayo :)

3 commenti:

  1. Giusto oggi mi chiedevo "Perché 5 dita in una mano?" e ora vedo che anche la Lucertola Imperatore che sta sull'equatore ragiona in base 10.

    Non vedo radiatori, riscaldamento a pavimento?

    RispondiElimina
  2. Gnollo mi mandi le foto di Bwino?
    Complimenti per la Malaria!!!

    RispondiElimina
  3. hehehehe che forte il lucertolone! belle le foto! mi piacciono questi reportage! mi piace lì! ma Bwino è il cucciolo dei due pastori tedeschi che c'erano in zambia no? (vuoto di memoria su come si chiamavano.....) è positivo che il suo nome significhi "buono"....avrà preso dalla mamma.... (paola)

    RispondiElimina