giovedì 14 ottobre 2010

Malaria

Ho la malaria.
Magari ne approfitto per spiegare cos'è a chi non lo sa, ma ora riposo.
Benvenuto in Camerun, mi ha detto qualcuno.
Beh ci tenevo a prenderla almeno una volta ;)


___ Ma che d'è? ___
Come si fa a sapere se si ha la malaria?
E cos'è di preciso?
Quando l'hai presa?

E' contagiosa? 

Considerando i 7-10 giorni di incubazione, l'avrò presa appena sceso

dall'aereo :) Giusto per darmi il benvenuto, suppongo.
O forse, dato che avevo perso la valigia, mi hanno dato la malaria in cambio.
(A proposito, quella valigia è arrivata due giorni dopo, con il successivo volo Royal Air Maroc.

Chissà se s'è gustata pure lei il mitico "beuf" o il salmone in confezione monocellulare).
La malaria non è una malattia contagiosa, è causata da dei protozoi
del genere plasmodium, dei parassiti che ci vengono iniettati grazie alla zanzara anofele,
unico veicolo di infezione. L'unico modo per prendere la malaria è essere punti
da una zanzara anofele che porti con sé tali simpatici creaturine.
O farsi iniettare del sangue infetto, ma non è una prassi comune, nemmeno in Africa.

L'unico modo sicuro per non prenderla è non essere punti da tali 
analogamente simpatiche zanzarine.
Non esiste il vaccino, perché non è un virus. Esiste una profilassi,
nel mio caso uso il Lariam, una pastiglia a settimana, che però 
non assicura la protezione al 100%. Infatti, ve l'ho detto che ho la malaria? :)

Data la febbre
 e il malessere notturno, considerando che non era poi così normale
dormire con felpa, pantaloni lunghi e calze in questo postaccio caldo,
stamane mi son fatto la "goccia spessa", "goutte epaisse" in francese.
Ti pungono un dito, ti rubano una goccia di sangue, non so che reagenti mettano
e dopo un'oretta sbirciano col microscopio, e se ci sono i simpatici protozoi che
compaiono dietro ai globuli rossi, chi facendo "ciao" con la manina, chi telefonando alla mamma
dicendo "sono in TV", allora si ha la malaria.
Nel mio responso c'è scritto "presence de TPF (rare)".
Il "rare" fa pensare quindi a una forma lieve.
La P e la F di TPF suppongo stiano per Plasmodium Falciparum,
la T probabilmente sta per "Tié. 10 giorni che sei qui e hai già beccato la malaria."
Ah, qui la chiamano "paludisme", abbreviato in palu, infatti è risaputo che le zanzare
nidifichino in acqua.

La zanzara anofele pare si distingua dalle altre per il "culo all'insù",

non ha cioè il tipico corpo con il busto che "ricade" verso il piano
dove si posa. Finora non ne ho mai viste, ma mi sa che esistono.
Dicono che non facciano rumore, né prurito quando pungono.
Delle bastarde in piena regola, insomma, tanta discrezione e tanti danni.
Sì, perché la gente ci muore pure, se non viene presa in tempo.
Altissima la mortalità infantile. Unica vera prevenzione: la zanzariera,

possibilmente anche ad avvolgere il letto, a mo' di baldacchino,
per una protezione totale.

Sarà perché è lieve, mi sembra un'influenza, con male di testa, 

male alle ossa, debolezza. Forse il sintomo peggiore è la voglia
di guardare film insulsi quali "Come tu mi vuoi".
Sono film che fanno pensare. 
Per essere precisi, fanno pensare che c'è chi sta peggio.

4 commenti:

  1. heiiiii...non sapevo avessi il blog!adesso mi aggiorno con calma allora, ero proprio curiosa di sapere com'era andato il viaggio e tutto il resto!ma appena arrivato te la sei presa?!?!hehehe che sfiga!!mi immagino la zanzara che ti aspetta agli arrivi con un cartello con scritto "togno da saline" hehehe!bè ma sto Lariam almeno riduce un pò i sintomi o gnanca???saluta tuttiiiii!!!adesso mi leggo il resto... :) (paola)

    RispondiElimina
  2. Antòòòò! Certo che come secondo post che leggo è piuttosto impegnativo: la malaria? Non ti vuoi proprio far mancare niente! Un bacio - e guarisci presto

    RispondiElimina
  3. Ci siamo fatti delle risatine con mia moglie. Guarisci subito, mi raccomando

    felix.


    P.s Came run

    RispondiElimina
  4. Ma una volta guariti poi ti porti avanti negli anni dei disturbi?

    RispondiElimina